Negli ultimi anni i vestiti realizzati in tessuto di fibra di canapa sono diventati sempre più popolari. Il merito è tutto della loro sostenibilità e della rinnovata sensibilità dei consumatori nei confronti dei temi ambientali.
A confermare questa crescita è un rapporto dell’Expert Market Research dedicato al mercato mondiale dell’abbigliamento in canapa, che nel 2023 ha raggiunto un valore di quasi 3,19 miliardi di dollari. Ed è destinato ad aumentare ancora: le previsioni parlano di circa 26,66 miliardi di dollari entro il 2032.
Insomma, la fibra di canapa sembra destinata ad avere un ruolo di primo piano nel futuro della moda. Ma per quale ragione?
I tessuti in fibra di canapa sono più sostenibili
Il motivo principale per cui la fibra di canapa è un materiale sostenibile è da ricercare nelle caratteristiche della pianta. La canapa è una pianta resistente, viene coltivata senza difficoltà perché si adatta bene a tanti climi diversi, richiede meno pesticidi perché viene attaccata meno dalle malattie delle piante, arricchisce il suolo in cui cresce e consuma poca acqua.
Inoltre, la pianta della canapa si distingue per una crescita molto rapida, appena 3-4 mesi, e una resa molto più alta rispetto ad altre piante coltivate per l’industria tessile. A parità di terreno, la canapa produce circa il 250% di fibra in più rispetto al cotone e il 600% in più rispetto al lino.
Tutte le proprietà dei tessuti in fibra di canapa
Proprio come la pianta da cui deriva, anche il tessuto in fibra di canapa è molto resistente e viene impiegato per realizzare capi robusti e durevoli. Inoltre ha un’ottima capacità di assorbire il colore e mantenerlo inalterato nel tempo. Questo significa che l’abbigliamento in fibra di canapa si deteriora più lentamente e contrasta la tendenza al sovraconsumo.
I vestiti in fibra di canapa hanno anche molte altre caratteristiche che li rendono preferibili ad altri realizzati con materiali diversi:
- proprietà antimicotiche
- proprietà antibatteriche
- elevata traspirabilità
- asciugatura rapida
A fine lavorazione, il tessuto in fibra di canapa tende ad avere una texture leggermente ruvida, per cui alcuni marchi preferiscono mescolare anche fibre più morbide come il cotone o la seta. Tuttavia la fibra di canapa pura si ammorbidisce con il lavaggio e con l’uso e migliora progressivamente la sua usabilità.
Gli ostacoli legislativi da superare
La crescita del mercato per la fibra di canapa non è priva di difficoltà e il problema maggiore è rappresentato da ostacoli legislativi.
In alcuni Paesi la coltivazione è vietata a causa della somiglianza di canapa e cannabis. Dal punto di vista botanico, le due piante appartengono alla stessa famiglia ma, a differenza della cannabis, nella canapa la concentrazione di sostanze psicotrope resta al di sotto della soglia individuata per legge.
Tale distinzione non sempre è sufficiente a legittimare la coltivazione di una varietà pur continuando a vietare l’altra. E da questo dipende il futuro dell’abbigliamento in fibra di canapa.
La coltivazione della canapa come opportunità per il territorio
La coltivazione della canapa fa bene alla Terra ma anche ai territori. In molte zone darebbe nuovo slancio all’economia locale, potrebbe favorire non solo un’agricoltura fiorente ma anche un ecosistema di imprese necessarie alla filiera tessile, a beneficio dell’intera comunità.
È un tema a cui siamo molto sensibili perché M&A Export ha sede a Ivrea, nella zona del Canavese, che in passato ha vissuto a lungo della coltivazione di piante destinate alla tessitura, in particolare cotone e canapa. Valorizzare di nuovo la vocazione del territorio significherebbe restituirgli vitalità e gettare le basi di una vera ripresa, che dopo la fine dell’era Olivetti deve ancora compiersi.
Conclusioni
La sostenibilità nella moda, come abbiamo detto più volte, è un obiettivo da raggiungere collettivamente. Richiede l’impegno di tanti attori diversi, incluse le istituzioni, quindi dobbiamo augurarci una legislazione più lungimirante. Nel frattempo, noi continuiamo a fare la nostra parte.
In M&A Export supportiamo la circolarità dell’economia della moda e ci impegniamo a prolungare la vita dei prodotti, così da ridurre i rifiuti tessili. Se sei un marchio produttore di abbigliamento o accessori, scopri come possiamo aiutarti. E se hai bisogno di un partner che ti aiuti a risolvere il problema dell’invenduto, contattaci ora.