Donare un capo usato è un gesto nobile, ma non basta a correggere un modello che produce enormi volumi di tessili. La vera sostenibilità passa da un sistema che valorizza il capo e alleggerisce l’intero sistema.
I servizi che offriamo in M&A Export sono strategici per il settore della moda, soprattutto in un momento storico in cui emerge sempre più chiaramente la necessità di applicare logiche di economia circolare anche in questo mercato. Sul nostro blog puoi leggere tanti approfondimenti su tutti i benefici che possiamo portare alla tua impresa. Dall’allineamento alle normative più recenti in termini di sostenibilità ambientale, fino alla gestione dell’inventario e delle giacenze in particolare.
Donare un capo usato è un gesto nobile, ma non basta a correggere un modello che produce enormi volumi di tessili. La vera sostenibilità passa da un sistema che valorizza il capo e alleggerisce l’intero sistema.
Gestire in modo strategico invenduto, resi e stock difettosi non è solo sostenibilità: è un’opportunità concreta per recuperare valore, ridurre sprechi e rafforzare il business della moda.
Leggi di più from La sostenibilità a tutela del business della moda
Lo scenario geopolitico, le normative ambientali e le nuove barriere commerciali stanno cambiando l’export dell’invenduto. In M&A Export sappiamo rispondere con scelte strategiche.
Leggi di più from Come cambia l’export dell’invenduto nello scenario geopolitico attuale
Selezionare i mercati e i canali di ricollocazione è fondamentale per smaltire gli stock e avere un ritorno economico senza venire meno alla tutela del marchio.
Leggi di più from Ricollocare i prodotti e tutelare il marchio
I mercati secondari sono una risorsa chiave per le aziende che vogliono recuperare valore dalle eccedenze e ridurre gli sprechi.
Leggi di più from Mercati secondari: cosa sono e perché sono così importanti
Il tasso di reso medio nell’ecommerce si attesta intorno al 14%, ma per i grandi player può raggiungere il 50%, con un impatto ambientale significativo. In M&A Export abbiamo ampliato il nostro business alla gestione dei resi ecommerce, per un mercato più sostenibile e profittevole.
Leggi di più from Gestione dei resi ecommerce: cresce il business di M&A Export
Il settore tessile europeo affronta nuove sfide tra regolamentazioni e sostenibilità. M&A Export offre una soluzione concreta, ricollocando l’invenduto per ridurre i rifiuti e valorizzare le eccedenze in mercati secondari.
Leggi di più from Sostenibilità tessile: il ruolo delle politiche commerciali UE
Una moda sostenibile richiede il contributo di tutta la filiera e di altri settori. L’approccio collaborativo riduce l’impatto ambientale e crea nuove opportunità per il territorio e per imprese in apparenza lontane.
Leggi di più from Moda sostenibile: una sfida condivisa per un impatto globale
Il riciclo di tessuti misti contenenti elastomeri è sempre stato problematico. Tuttavia, grazie alle tecnologie più recenti, diventa possibile separare le fibre e massimizzare il riciclo dei capi di abbigliamento.
Leggi di più from Nuove tecnologie per il riciclo delle fibre miste
Il mercato dell’abbigliamento in fibra di canapa ha importanti prospettive di crescita, grazie alla sostenibilità della materia prima. In molti Paesi, purtroppo, ci sono ancora ostacoli legislativi.
Leggi di più from Tessuto in fibra di canapa: il futuro della moda sostenibile