Il panorama globale della moda sta vivendo un’importante fase di cambiamento: molti Paesi in via di sviluppo, in Africa, America del Sud e nelle regioni del Sud-Est asiatico, stanno emergendo come centri di innovazione e di crescita. Tra i fattori trainanti di questa evoluzione ci sono le dinamiche dell’import/export di moda, che stanno ridefinendo il volto del settore.
Crescita dell’industria locale
In alcuni Paesi come Sudafrica, Nigeria, Kenya, Brasile, Bangladesh, India, Indonesia e Vietnam, l’industria della moda sperimenta una crescita significativa.
La domanda interna è in aumento, grazie a un benessere maggiormente diffuso e un ceto medio in espansione. E il design locale risponde con la nascita di brand e prodotti distintivi, che riflettono e interpretano in chiave più o meno contemporanea le culture e le tradizioni locali.
Export di prodotti locali e import di moda occidentale
Con la crescita e l’affermazione dei brand locali, molti Paesi in via di sviluppo si rivolgono ai mercati internazionali per l’esportazione dei prodotti. Tessuti tradizionali, accessori artigianali e campi di abbigliamento unici sono sempre più apprezzati e richiesti all’estero.
D’altra parte i consumatori in queste regioni continuano ad essere attratti dai brand e dai prodotti di moda occidentali. Presumibilmente anche per merito di una maggiore consapevolezza e sensibilità per tutto ciò che è moda. Ma soprattutto per una capacità di spesa più alta, seppure riservata a una minoranza della popolazione. Questa minoranza può e desidera avere accesso a marchi prestigiosi, del Made in Italy e della moda europea in particolare, senza l’obbligo di recarsi all’estero per fare shopping.
Questi nuovi poli di consumo rappresentano un’opportunità interessante per tutti quei brand alle prese con il problema dell’invenduto.
Esportare le giacenze di magazzino, che si tratti di eccessi di produzione o di prodotti disassortiti di stagioni passate, porta numerosi vantaggi. Permette di ricollocare la merce sul mercato, trasformando un costo in un guadagno. Prolunga il ciclo di vita dei prodotti, alimentando la circolarità dell’economia nel settore moda e la sua sostenibilità. Offre la possibilità di esplorare nuovi mercati e ampliare la propria presenza.
Il ruolo chiave di M&A Export
In M&A Export conosciamo da un lato le esigenze dei brand e dall’altro lato le richieste del mercato, anche nelle regioni in via di sviluppo, grazie a un team multilingue e a una rete di distribuzione consolidata con cui rivendiamo in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.
Se hai necessità di smaltire le rimanenze di magazzino e sei interessato a valutare nuove opportunità di business, contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.