In M&A Export siamo già operativi sul fronte dell’economia circolare nel settore della moda, poiché con i nostri servizi prolunghiamo il ciclo di vita dei prodotti tessili. Ricollochiamo sul mercato il 99% dei capi che acquisiamo ed eliminiamo solo l’1% rimanente. Tuttavia, abbiamo voluto fare di più. Abbiamo voluto impegnarci ancora più a fondo nel riuso e riciclo tessile così da ridurre al minimo quell’1% di rifiuti. Per farlo, abbiamo aderito a Corertex.
Corertex, l’eccellenza della rigenerazione tessile
Per consolidare il nostro impegno, abbiamo deciso di rivolgerci alla realtà italiana che riunisce in sé storia e innovazione della rigenerazione tessile e che per questo è riconosciuta a livello mondiale come un’eccellenza. Infatti la nascita di Corertex – Consorzio riuso e riciclo tessile è l’evoluzione naturale di una tradizione che risale almeno al 1850 e affonda le sue radici nel distretto tessile di Prato.
In un ecosistema di aziende funzionale all’intera filiera, la cultura della rigenerazione tessile si è sviluppata di pari passo con la produzione e ha portato ben presto all’ideazione di tecnologie e processi appositi, che sono stati implementati e ottimizzati nel corso del tempo. Oggi nel distretto di Prato vengono riciclate oltre 100 mila tonnellate di materiale tessile all’anno.
Corertex nasce quindi a Prato dall’unione di aziende operative su tutto il territorio nazionale, che desiderano elevare gli standard dell’industria tessile e dare una risposta più strutturata e concreta alle recenti normative europee in materia di raccolta, riuso e riciclo tessile.
Il nostro impegno per il riuso e il riciclo tessile
Il consorzio promuove lo sviluppo delle aziende che ne fanno parte e coordina l’attività di raccolta, cernita, selezione, riuso di rifiuti tessili e riciclo di materiali tessili, scarti inclusi.
In M&A Export facciamo un’attenta selezione dei capi di abbigliamento che ritiriamo, in modo da limitare al massimo gli sprechi e prolungare il ciclo di vita della maggior parte dei prodotti. Con l’adesione a Corertex abbiamo la certezza che i nostri prodotti non più commercializzabili saranno ulteriormente selezionati per essere riutilizzati come materie prime secondarie o riciclati per la realizzazione di altri beni.
Per maggiori informazioni, contattaci.